Forum del Turismo 2019 - Santa Teresa Gallura

L'incontro del 19 dicembre 2018 - al quale hanno partecipato imprenditori, studenti e capi servizio comunali - ha segnato la conclusione della prima fase del progetto partecipativo Well Done. Il precedente lavoro di raccolta e analisi dei dati significativi sulle problematiche connesse al settore turistico ed il confronto con i diversi attori ha permesso di raggiungere questo primo obiettivo.
Inizia il percorso partecipativo Santa Teresa Gallura WELL DONE che ci porterà a progettare, tutti insieme, il futuro del nostro territorio.

Il forum del Turismo che si svolgerà il 18 Gennaio rappresenta la prima occasione per mettere in atto e rendere permanente la cooperazione tra operatori pubblici e operatori privati. La metodologia utilizzata prevede la creazione e lo sviluppo dei Tavoli di ascolto e collaborazione. Apprenderemo insieme come fare destinazione turistica applicando le tecniche di destination management organization (DMO), definite dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT o UNWTO) e finalizzate a valorizzare in modo sostenibile l’interezza delle risorse territoriali per più stagioni all’anno.

Sono aperte le iscrizioni ai TAVOLI di ascolto e collaborazione nei quali ogni cittadino potrà esprimere le proprie idee e considerazioni e confrontarle con i suoi concittadini, gli operatori turistici, gli operatori pubblici, il terzo settore ed i professionisti del settore.

 

Tavoli partecipativi



Tavolo 1 - TERRITORIO

Espressamente richiesto dagli operatori turistici di STG nelle assemblee preparatorie del Forum del 14 novembre e del 19 dicembre 2018, il primo tavolo sul territorio è paradigmatico: da un lato deve individuare, condividere e favorire i valori economici, sociali e ambientali di sviluppo sostenibile di STG e della Gallura e i fattori-risorsa di cultura tipici del luogo, dall’altro deve focalizzare e iniziare a strutturare soluzioni di servizi e spazi e infrastrutture all seasons per i residenti abituali e per quelli temporanei (i turisti) della comunità felice.

ISCRIVITI ADESSO

Tavolo 2 - PRODOTTO OUTDOOR

Indicato dagli operatori turistici di Santa Teresa Gallura, nel corso dell’audit di settembre 2018, come un’opportunità di sviluppo e crescita del turismo nei mesi di spalla, il turismo all’aria aperta è una grande sfida e un grande impegno perché significa:

  • 1°- conoscere in modo approfondito e poi iniziare a strutturare le risorse ambientali (per esempio gli itinerari, gli attrattori ambientali e storici), quelle culturali (per esempio le colture agro-alimentari, il cibo, gli eventi e i siti) e sportive (per esempio trekking, biking, horse riding, etc.) in prodotto accessibile per la domanda turistica internazionale;
  • 2° - capire come combinare queste componenti di offerta tra loro e con il prodotto mare;
  • 3° - orientare le scelte di marketing e di comunicazione sia per favorire l’organizzazione del territorio e sia per sostenere la promo-commercializzazione degli operatori privati.

ISCRIVITI ADESSO

Tavolo 3 - PRODOTTO MARE

Spesso dato per scontato e non completamente valorizzato nelle sue tante componenti ambientali, balneari, marittime, nautiche, subacquee, sportive, culturali e gastronomiche, il mare è una grande risorsa da conservare e valorizzare che può essere anche, in quelle varie declinazioni, una grande occasione di conoscenza, divertimento e lavoro per i ragazzi e i giovani della Gallura e per i clienti di STG. Sollecitati anche dall’ulteriore opportunità del recente riconoscimento dell’Area Marina Protetta, il Tavolo 3 sul prodotto mare deve organizzare e innovare l’offerta sull’insieme delle componenti, individuare più stagioni del mare e come nel caso del prodotto outdoor, deve orientare le scelte di marketing e di comunicazione sia per favorire l’organizzazione del territorio, del litorale e delle marine e sia per sostenere la promo-commercializzazione degli operatori privati.

ISCRIVITI ADESSO

Tavolo 4 - MARKETING E FORMAZIONE

Marketing e comunicazione sono molto cambiati negli 10 anni soprattutto nel turismo: serve un “marketing inbound” che non urla spende e spande, ma è capace di attrarre, interessare, personalizzare e motivare generando accoglienza, reputazione, narrazione, identificazione ed esperienze. Marketing e comunicazione soprattutto nel turismo sono digitali, pervasi di tecnologia, interattivi e interoperabili, il mercato sono così 3 miliardi e 500 milioni di persone ogni giorno su internet, 1 miliardo e 400 milioni di viaggiatori che all’80% usa il web per decidere una vacanza, 600 milioni di turisti che vengono in Europa e che in oltre la metà dei casi aspira a una vacanza in Italia. Il Tavolo 4 ha lo scopo di iniziare a razionalizzare questo mondo complesso, definire esigenze e priorità di promo-commercializzazione e quelle di conoscenza/saper fare da parte degli operatori turistici pubblici e privati.

ISCRIVITI ADESSO

 

0
0
0
s2smodern

Eventi Prossimi

Nessun evento imminente!

Seguici

Iscrizione Newsletter


well done santa teresa gallura

Copyright © 2019 Well Done - Tutti i diritti sono riservati
Piazza Villamarina, 1 - 07028 Santa Teresa Gallura - Tel.: 0789 740 900
Powered by Ichnelios - Crediti - Login